venerdì 1 marzo 2019

Piccole gioie di febbraio


Festival di Sanremo per me è un appuntamento irrinunciabile fin da quando ero piccola, negli ultimi due anni ho seguito tutte le puntate perché c’era Baglioni, negli anni passati invece mi limitavo a vedere la prima puntata, quella dei duetti e l’ultima con la proclamazione. A mio parere l’edizione 2018 è stata migliore soprattutto per quanto riguarda i co-conduttori, Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino hanno saputo tenere il palco mille volte meglio rispetto a Virginia Raffaele e soprattutto a Claudio Bisio. Entrambi sembrava fossero inibiti, mancava totalmente la loro comicità spontanea. Credo che gli autori non abbiano fatto un buon lavoro scrivendo per loro gag sciocche e molto al di sotto delle potenzialità dei due comici. Alcune canzoni mi sono piaciute anche se mi sono trovata in totale disaccordo con il verdetto finale a parte il premio della critica a Silvestri assolutamente meritatissimo.

Montalbano è stato un graditissimo ritorno nel desolante panorama televisivo italiano con due episodi dal titolo “Una storia del ‘43” e “L’altro capo del filo” tra i due ho preferito il primo, ma Zingaretti per me potrebbe anche recitare l’elenco del telefono e io lo guarderei! Avrei voluto un maggior numero di puntate, ma ho letto che sono già sul set per registrare nuovi episodi quindi attenderò.

Suits  è ora disponibile su Netflix la nuova stagione di questa serie che io adoro, credo che insieme a Le regole del delitto perfetto sia la mia preferita nel genere legal. I personaggi sono delineati molto bene, la trama interessante e mi tiene sempre con il fiato sospeso e poi…vogliamo parlare dei vestiti? WOW!

Shtisel è una docuserie (vocabolo che mi provoca attacchi di orticaria) ambientata in un quartiere ortodosso di Gerusalemme, i protagonisti sono i membri della famiglia di un maestro della scuola ebraica. E’ interamente recitata in ebraico con i sottotitoli e io la consiglio vivamente a chi è interessato a capire meglio questa cultura.

Conversazioni con un killer. Il caso Bundy è invece il ritratto del feroce serial killer americano  narrato attraverso le cassette originali di una intervista registrata in carcere e molti filmati dell’epoca dei delitti. Agghiacciante, le puntate sono brevi, ma io riesco a vederne solo una per volta poi devo passare a qualcosa di più leggero.

Steven Avery un’altra cosa bella del mese è stata la notizia che la corte del Wisconsin ha riesaminato il suo caso e concesso un nuovo appello al protagonista della serie Making a murderer di cui avevo parlato il mese scorso.

La fantastica signora Maisel è una serie creata dall’autrice di “Una mamma per amica” e si sente…Miriam "Midge" Maisel è una casalinga ebrea che vive a New York nel 1958. Suo marito Joel tenta, con scarso successo, la carriera di attore comico. L’equilibro di questa coppia si spezza quando lui confessa di avere una relazione con la sua segretaria e lascia la casa coniugale. Midge, avvilita e frastornata dalla nuova direzione che ha preso la sua vita, una sera si reca nel locale dove il marito si esibiva e complice qualche bicchiere di troppo si ritrova sul palco come comica riscuotendo un buon successo. Stringe amicizia con Susie, una dipendente del locale che diventa la sua manager e da qui per Midge inizia una nuova vita tra la gestione dei bambini, il suo lavoro “ufficiale” come addetta alla vendita di cosmetici in un mall e le serate nei club. I dialoghi serrati, provocatori e ironici dei protagonisti sono il punto forte di questa serie, gli ambienti e i costumi sono ricostruiti alla perfezione e poi il papà di Midge è interpretato da uno straordinario Tony Shalhoub, il detective Monk dell’omonima serie crime.

Cluedo di Harry Potter non abbiamo trascorso tutt le serate del mese pigramente sul divano, ma abbiamo avuto diverse occasioni per divertirci con altri appassionati di giochi da tavolo con uno dei nostri giochi preferiti.

Conferenza dedicata ad Edgar Allan Poe, intendo riservare i dettagli ad un altro post, ma una libreria del borgo organizza ogni anno una rassegna in cui un professore di letteratura attraverso la lettura di un testo spiega la vita e la poetica di grandi autori di tutto il mondo. Ovviamente io non me ne perdo una.

Treat love & color n. 90 On the mauve Essie è lo smalto curativo colorato che ho acquistato per provare a porre rimedio allo sfaldamento delle mie unghie, che durante i cambi di stagione sono sempre molto sofferenti.
(foto presa dal web)

24 commenti:

  1. il mio appuntamento di febbraio è montalbano.. love it

    RispondiElimina
  2. Febbraio è un mese almeno per me inutile, l'unica cosa positiva di questo mese è il carnevale.

    RispondiElimina
  3. Febbraio pere è la festa della Madonna del fuoco, patrona della mia città

    RispondiElimina
  4. Il gioco Cluedo in versione Harry Potter mi mancava!Correrò presto ai ripari!!

    RispondiElimina
  5. Cluedo di Harry Potter??? Ero l’unica a non essere a conoscenza di questo gioiello? Devo assolutamente comprarlo

    RispondiElimina
  6. Febbraio è un mese un pò particolare, chiamato il mese del fango per il suo disgelo e pe il piccolo risveglio della primavera. Particolare anche per essere il piu' piccino dei suoi fratelli ma che come sappiamo ogni 4 anni si allunga di un giorno. Febbraio per quanto un mese corto è comunque un mese molto ricco, dove si festeggia anche l'amore e il Carnevale

    RispondiElimina
  7. febbraio a me non piace tanto perché ancora non c'è il sole caldo e le giornate sono spente bello smalto fammi sapere come ti sei trovata?

    RispondiElimina
  8. Lo smalto funziona? Anche le mie sono morenti!!!

    RispondiElimina
  9. quest'anno non sono riuscita a seguire Sanremo e mi è dispiaciuto un sacco. grazie per l'avviso di Suits..lo cerco! lo adoro anche io e non sapevo ci fossero le nuove puntate ;)

    RispondiElimina
  10. Hai trovato tanti spunti per questo mese...per me è stato un mese davvero beffardo!!! Parlando di TV, ho apprezzato moltissimo lo sceneggiato su Mia Martini, dato che quando è mancata ero piccola e non conoscevo bene la sua storia!

    RispondiElimina
  11. Anch'io ho visto il Festival di Sanremo, anzi ero proprio lì. Poi Montalbano, che mi piace moltissimo, e lo sceneggiato su Mia Martini.

    RispondiElimina
  12. E' bello leggere di questi spunti che sono stati anche i miei quando vivevo in italia, eccetto montalbano che non mi è mai piaciuto (nn uccidermi!) . Da qui , australia, ho visto solo in streaming il festival ma quest'anno nn mi è piaciuto affatto

    RispondiElimina
  13. Il mese di febbraio è stato davvero interessante e credo lo sia stato anche per te, hai visto e fatto molte cose!!

    RispondiElimina
  14. Questo mese appena passato ha portato con sè delle belle gioie. Per me è stato il conseguimento di un attestato di fine corso di cinematografia. Per le tue gioie, condivido con te il festival di San Remo, solo per qualche canzone, tra cui al vertice metto Loredana. Cluedo di Harry Potter è splendido, ma io attendo con tanta ansia quello di Game of Thrones. E la conferenza su Allan Poe deve essere stata magnifica.

    RispondiElimina
  15. Ottimo articolo! :) Che dire: Sono rimasta però affascinata dallo smalto!! Veramente bellissimo e soprattutto utilissimo!

    RispondiElimina
  16. Ma dai anche io ho guardato Sanremo, solo perché c'era Bisio però :) Baglioni lo preferisco quando fa i concerti che nemmeno quando presenta il festival :)

    RispondiElimina
  17. Io adoro la Signora Maisel. Trovo che quella serie davvero speciale e capace di essere unica.

    RispondiElimina
  18. Essie è uno degli smalti più a lunga durata che abbia mai provato. E poi dello stesso colore della tua foto

    RispondiElimina
  19. Adoro The Wonderful Mrs Maisels...un prodotto eccezionale, divertente e la sua protagonista e' perfetta!

    RispondiElimina
  20. Per me febbraio è il mese di mio figlio nato appunto il venti ...e poi accetto il tuo consiglio sullo smalto lo cercherò ho le unghie che si sfaldano ultimamente...

    RispondiElimina
  21. Sono d'accordo su Zingaretti (è un grande)!! Due puntate però sono troppo poche!! Prossima serie che guarderò su Netflix sarà Suits, mi ha incuriosita.

    RispondiElimina
  22. Ciao Barbara, Suits a quale altra serie lo paragoneresti? Per capire se potrebbe piacermi...
    :-*
    PS: quanti commenti! :-O ;-)

    RispondiElimina
  23. Mi piace questo colore essie, sono i miei smalti preferiti in assoluto

    RispondiElimina
  24. Io sono attirata dalla serie dedicata al serial killer Ted Bundy ... Vorrei capire tante cose di queste persone ... A come facciano ad arrivare a compiere degli orrori

    RispondiElimina