venerdì 29 marzo 2019

Piccole gioie di marzo


Copia originale questo film narra la vicenda della scrittice specializzata in biografie Lee Israel che trovatasi in una condizione di grave indigenza, al punto da non avere il danaro per curare l’amatissima gatta malata, decide di contraffare lettere di scrittori famosi  per sbarcare il lunario aiutata dall’amico Jack Hock omosessuale e malato di AIDS. La protagonista è una donna di grande talento, ma con alcune difficoltà caratteriali a causa delle quali è stata emarginata dal mondo editoriale americano. Un giorno trova due lettere della scrittrice Fanny Brice all’interno di un libro preso in prestito in biblioteca e anziché restituirle decide di rivenderle. Da qui prende il via una fruttuosa attività di truffatrice interrotta solo grazie alle solerti indagini da parte dell’Fbi. Il film mi è piaciuto tantissimo e mi riprometto di cercare il libro autobiografico di questa donna davvero incredibile, nel bene e nel male.

Real bodies questa mostra è visitabile fino al 5 maggio 2019 presso lo Spazio Ventura a Milano. Temevo mi avrebbe impressionata e invece l’interesse scientifico ha prevalso sull’aspetto emotivo.  Oltre ai corpi plastinati è presente uno spazio dedicato alla biomeccanica in cui sono mostrati alcuni ausili per disabili quali ad esempio un esoscheletro, una sala dedicata all'anatomia comparata, inoltre è possibile ammirare alcuni reperti umani ispirati ai disegni di Leonardo Da Vinci. Infine c'è una sala dedicata al tema dell’immortalità attraverso la crioconservazione e una in cui è possibile osservare gli effetti di fumo, droga e alcool sugli organi umani. In ultimo è stata allestita una stanza chiusa nella quale si entra solo per una libera scelta al di là del percorso stabilito per uscire dalla struttura, in cui si trova un corpo in avanzato stato di decomposizione con larve e insetti per mostrare come avviene la distruzione in un organismo non plastinato.

I villeggianti il film racconta la vita di una famiglia allargata in vacanza sulla Costa Azzurra. La protagonista è Anna (Valeria Bruni Tedeschi) depressa per la fine della sua relazione sentimentale, ma è circondata da molti personaggi secondari, tra cui spiccano Valeria Golino e Riccardo Scamarcio, ma molto  ben caratterizzati.  Durante il periodo di villeggiatura emergono tutte le paure e le inadeguatezze di ognuno in questo affresco che sembra quasi una autobiografia con la quale guarda con ironia e onestà alle sue nevrosi e ossessioni.

Libri al mercatino e in libreria la seconda domenica del mese nel borgo c’è il mercatino dell’antiquariato, vado quasi sempre a fare un giro non tanto per l’antiquariato inteso come mobili o accessori per la casa, ma per gli stand di libri e riviste. Anche questa volta non sono rimasta delusa: ho acquistato un numero della rivista Epoca del 1969 in cui è presente un articolo molto interessante dedicato al generale De Lorenzo coinvolto in trame golpiste nel nostro paese, il libro di Annamaria Franzoni in cui riafferma la sua innocenza e un libero dedicato ai fatti principali legati alla strategia della tensione in Italia scritto proprio in quegli anni e mai più ristampato quindi un vero tesoro per una appassionata come me.


In questi ultimi giorno è uscito un libro molto interessante che desidero leggere subito "Il professore dei misteri" di Marcello Altamura dedicato alla figura di Giovanni Senzani, quindi ho approfittato di uno sconto Mondadori per acquistarlo insieme ad un altro più datato dello stesso autore "La borsa di Moro".


The umbrella academy questa serie Netflix, che non ho ancora terminato di guardare, si è rivelata una piacevolissima sorpresa. Premetto che non sono un’amante del fantasy e non ho mai letto i fumetti da cui è tratta. Il 1 ottobre 1989 43 donne in tutto il mondo pur non essendo gravide partoriscono contemporaneamente. Sette di questi bambini vengono adottati dall’eccentrico miliardario Sir Reginald Hargreeves che li addestra formando una squadra di supereroi da cui prende nome la serie. Sei di questi ragazzi vengono utilizzati per salvare il mondo dal crimine, mentre Vanya viene tenuta in disparte perché apparentemente prima di poteri. Quando Sir Hargreeves muore i ragazzi si ritrovano nella casa della loro infanzia per le esequie ed iniziano ad indagare sulla sua misteriosa morte.


9 commenti:

  1. Grazie delle informazioni, io adoro leggere, a non so mai cosa comprare, mi hai dato dei preziosi spunti.

    RispondiElimina
  2. Ottimi spunti per nuove letture da inserire nella mia lista. Adoro leggere, faccio la pendolare e mi perdo nella lettura tutti i giorni.

    Blery&Ily
    https://bit.ly/2u9E5Mu

    RispondiElimina
  3. non amo molto leggere purtroppo però quello della franzoni mi piacerebbe leggerlo edremo, intanto grazie degli spunti!

    RispondiElimina
  4. Copia originale mi sembra un bel film, almeno dalla trama e amando la lettura mi piacerebbe anche leggere il romanzo dal quale è tratto.

    RispondiElimina
  5. copia originale non l'ho visto, non sapevo neanche di cosa parlasse e ora sono molto curiosa. The unmbrella academy è stata una piacevole sorpresa anche per me, l'ho iniziato per caso e l'ho guardato praticamente tutto di fila

    RispondiElimina
  6. Amo molto leggere e mi sono interessata molto alla trama del libro. Grazie per averli citati, li segnerò come prossimi libri da leggere. Io sono diciamo un topo da biblioteca

    RispondiElimina
  7. non ho ancora visto questi film ma me li segno tutti soprattutto ora che ci abboniamo a netflix

    RispondiElimina
  8. Pensa....ha Iniziato perché disperata e non sapeva come salvare la sua amica pelosa...alla fine si è accorta che l'attività era ad alto rischio ma redditizia!!!! Sono curiosa di vederlo!!!!!

    RispondiElimina
  9. Un marzo molto producente dal punto di vista della lettura e delle serie tv! Molti non li conoscevo.

    RispondiElimina