venerdì 15 febbraio 2019

Niente fiori ma...libri

Ecco i bellissimi libri ricevuti in regalo per S. Valentino:




- Aldo Giannuli "Come i servizi segreti stanno cambiando il mondo" ho già letto diversi libri di questo autore dedicati agli anni di piombo e sono certa che avrò molto da imparare in questo volume dedicato ai sistemi di intelligence nell'era della globalizzazione.

- Giuliano Turone "Italia occulta" questo volume è incentrato sui gravi fatti accaduti in Italia nel triennio 1978-1980. Ricostruiti dal magistrato attraverso l'analisi dei minuziosi dettagli trascurati durante i processi per arrivare ad una visione globale di un periodo tragico, ma che non può sprofondare nell'oblio. 

- Giampaolo Beligni "Formato tessera. Chi erano, come vivevano e come morivano gli uomini che hanno combattuto il terrorismo in Italia" per la prima volta mi accingo a leggere un saggio che non si occupa di raccontare fatti legati agli anni di piombo o di narrare le vite di vittime e carnefici, ma offre la prospettiva di un giovane agente di polizia che illustra gli stumenti operativi e investigativi all'epoca a disposizione degli inquirenti

33 commenti:

  1. Anche io preferisco farmi regalare dei libri, al posto dei fiori, leggere ci rende liberi e arricchisce il nostro vocabolario

    RispondiElimina
  2. Io amo leggere, ultimamente non ho molto tempo ma grazie per i tuoi consigli
    Bacioni
    Rossella

    RispondiElimina
  3. Mi sembrano regali davvero molto utili! Spesso a San Valentino si spendono soldi per regalare cose futili

    RispondiElimina
  4. "Come i servizi segreti stanno cambiando il mondo " è un libro che mi ispira tanto! A tema storico-politico non indifferente!

    RispondiElimina
  5. Concordo anch'io meglio libri che fiori!!Peccato che il tempo per leggere (cose che non siano inerenti al lavoro), per quanto mi riguarda, sia sempre troppo poco.Sigh!!!

    RispondiElimina
  6. Che brava! Io sono una pessima lettrice...e guai a ricevere un libro in regalo!!! L'esatto contrario di mia sorella che lei vuole sempre regalati libri o buoni da spendere nelle librerie!

    RispondiElimina
  7. reputo che i libri siano il regalo migliore.. sempre!

    RispondiElimina
  8. non amo molto leggere ma è uno dei miei buoni propositi del 2019 è cosi sto facendo

    RispondiElimina
  9. Amo molto leggere, la sera mentre mio marito guarda la tv io mi immedesimo nella lettura. Il libro è il nutrimento per lo spirito e il corpo, non è solo un passatempo ma anche un modo per alimentare la mente

    RispondiElimina
  10. Ricevere libri come regalo è bellissimo. In pratica, chi ce li regala ci sta regalando sogni, ricordi, battiti.

    RispondiElimina
  11. chi mi vuole bene lo sa, un libro è il miglior regalo che può farmi.

    RispondiElimina
  12. Sono d'accordo, anch'io preferisco i libri ai fiori. Ne compro moltissimi e lascio sempre in giro delle liste di libri da comprare per i regali.

    RispondiElimina
  13. Anch'io preferisco il libri come regalo e li trovo molto romantici anche se a dire la verità me li regalano raramente, probabilmente perché ho sempre un libro in mano

    RispondiElimina
  14. Anche per me un libro è sempre un bellissimo regalo, anche se ogni tanto se arriva qualche fiore ne sono felice. L'accoppiata sarebbe vincente!

    RispondiElimina
  15. La prima tesi che avevo in mente ai tempi dell'Università era proprio sugli anni di Piombo ma la mia prof mi disse che non era ancora il momento. Quel periodo mi attira sempre da matti.

    RispondiElimina
  16. Invidio chi riesce a leggere tanto. Da ragazzina divoravo libri, ora riesco a leggere al massimo 5 pagine la sera, poi crollo!!

    RispondiElimina
  17. Davvero dei bei regali sono curiosa sul secondo libro di sapere com'e`,facci sapere.

    RispondiElimina
  18. Sono tutti libri che ho addocchiato in libreria la settimana scorsa e che leggerò a breve. Ti farò sapere cosa ne penso dopo averli letti. Io partirei proprio dal primo che segnali.

    RispondiElimina
  19. Italia Occulta è un libro bellissimo, fammi sapere cosa ne pensi poi. Gli altri li devo prendere e leggere.

    RispondiElimina
  20. Ognuno ha i suoi gusti! Non conoscevo questi titoli, li cercherò in libreria

    RispondiElimina
  21. Sono d'accordo! Niente fiori, ma libri! Titoli interessanti ;-)

    RispondiElimina
  22. un libro è uno dei regali più bellki che si possono ricevere…… io adoro leggere soprattutto la sera, mi rilassa molto….. Prenderò in considerazione questi titoli

    RispondiElimina
  23. Tre libri davvero interessanti e di una certa importanza!
    Un ottimo regalo direi! :)

    RispondiElimina
  24. anche per me i libri sono sempre un bellissimo regalo!! per ogni occasione

    RispondiElimina
  25. un libro davvero molto interessante. Devo leggerlo, mai letto. Vedo che è un libro di una certa importanza

    RispondiElimina
  26. un libro da leggere attentamente. molto interessante da regalare

    RispondiElimina
  27. Concordo pienamente con quanto dici! Preferisco un sacco i libri rispetto ai fiori!!!

    RispondiElimina
  28. Amo leggere e trovò questi libri molto interessanti, devo comprarli. Mi hai incuriosita

    RispondiElimina
  29. I libri sono meglio dei fiori, sono un ricordo più bello. Il gesto del fiore si ma rimane poi un vago ricordo.

    RispondiElimina
  30. 3 libri molto interessanti ma quello che mi ha attirato di più è l ultimo, sicuramente lo cercherò per leggerlo

    RispondiElimina
  31. Ma centomila volte meglio i libri, vedo che ami i saggi, anche io. E anche io per un periodo sono stata appassionata del 68 e anni di piombo, non che adesso non mi interessi più ma adesso mi sto cercando di approfondire la storia più vecchia. E poi con gli anni di piombo sembra solo che ci siano altre domande e mai risposte esaustive, mai la verità.

    RispondiElimina