mercoledì 15 maggio 2019

Fedeltà



Il romanzo si apre con il racconto del “malinteso”: Carlo è stato visto nel bagno dell’università in atteggiamenti compromettenti con la giovane studentessa Sofia. Entrambi affermano che Sofia ha avuto un malore e lui l’ha soccorsa, ma il dubbio ormai si è insinuato tra Carlo e la moglie Margherita. Quel presunto tradimento per lui diventa una ossessione che lo porterà a tradire realmente la moglie molte volte pur restando innamorato di lei esenza mai pensare di separarsi da lei. Sofia per lui rappresenta tutte le occasioni mancate della sua vita: il romanzo che non èmai riuscito a scrivere, la cattedra all’università ottenuta grazie all’influenza paterna e non per meriti personali, l’incapacità di trovare un lavoro che lo soddisfi e sia gratificante anche dal punto di vista economico. Margherita ha rinunciato alle ambizioni da architetto aprendo una agenzia immobiliare che presto entra in crisi costringendola, per restare nel settore a diventare una dipendente. Il suo fisioterapista Andrea rappresenta per lei la leggerezza e la fantasia di una distrazione sessuale consumata nonostante il ragazzo le confessi di essere gay. Andrea a mio parere è il personaggio più disturbante per la sua attrazione verso la violenza declinata in molti modi: prima i combattimenti tra cani e poi quelli clandestini tra lottatori nei capannoni di periferia. Ho trovato molto interessante il percorso di questi quattro protagonisti, soprattutto ho notato come nonostante i rispettivi tradimenti, le bugie e le omissioni il rapporto tra i coniugi si rafforzi forse anche grazie ai saggi consigli di Anna la madre di Margherita. Ho molto apprezzato la fluidità nella narrazione nei continui passaggi tra un personaggio e l’altro, le storie individuali si sono  facilmente incastrate l’una nell’altra nel creare un affresco nel quale la domanda è “ha senso essere fedeli agli altri se per farlo bisogna tradire se stessi?”. Questo romanzo indaga con grande attenzione e sensibilità il dolore di chi tradisce e quello di chi subisce il tradimento, le motivazioni di chi addesca e la fatica di scegliere se perdonare oppure no.




13 commenti:

  1. Molto intrigante come libro interessante anche come si incastrano i personaggi oltre che i sentimenti si intersecano tra dolore rabbia e forza di scegliere se perdonare oppure lasciare andare ... mi sa che andrò a comprarlo 👏👍🤗

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissimo questo romanzo mi piace tantissimo i sentimenti tra dolori rabbia e forza bene sempre perdonare mi ispira molto misa che lo acquista

      Elimina
  2. Sembra davvero un bel libro interessante che metterò nella lista dei desideri per i prossimi acquisti.

    RispondiElimina
  3. Mi ispira tantissimo come libro, la trama mi piace, appena ho tempo spero di riuscire ad acqusitarlo

    RispondiElimina
  4. Sembra un libro interessante, intrigante e da aggiungere alla lista.

    Blery&Ily
    https://thesprintsisters.com

    RispondiElimina
  5. Mamma mia... praticamente è un po' come se fosse "impazzito" e ha fatto diventare realtà quello che invece non era.... Voglio leggerlo , devo sapere come è andata a finire!!! Lo si troverà anche in versione ebook che lo scarico subito?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho letto sul kobo, quindi lo troverai senza problemi

      Elimina
  6. Conosco questo romanzo solamente perché ho visto la copertina più volte in libreria. Purtroppo la copertina mi ha ingannato perché non mi faceva tanto impazzire. Leggendo il tuo articolo mi hai fatto cambiare opinione e devo leggerlo!

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. rama molto intricata e intrigante. Sembra uno di quei romanzi dai quali non ci si riesce a staccare.
    Lo cercherò in versione kindle perché ormai la libreria di casa è occupata solo dai libri del Teppistello... io sono stata sfrattata ...

    RispondiElimina
  9. questo è il classico libro da leggere in una volta sola, la trma è davvero convincente…..

    RispondiElimina
  10. La trama è molto avvincente... Il classico libro un po' ansiogeno che mi fa stare sveglia ore finché non lo finisco 😊

    RispondiElimina
  11. In genere leggo libri meno con suspence, ma questo mi piace molto la trama, ottimi consigli

    RispondiElimina