mercoledì 15 maggio 2019

Fedeltà



Il romanzo si apre con il racconto del “malinteso”: Carlo è stato visto nel bagno dell’università in atteggiamenti compromettenti con la giovane studentessa Sofia. Entrambi affermano che Sofia ha avuto un malore e lui l’ha soccorsa, ma il dubbio ormai si è insinuato tra Carlo e la moglie Margherita. Quel presunto tradimento per lui diventa una ossessione che lo porterà a tradire realmente la moglie molte volte pur restando innamorato di lei esenza mai pensare di separarsi da lei. Sofia per lui rappresenta tutte le occasioni mancate della sua vita: il romanzo che non èmai riuscito a scrivere, la cattedra all’università ottenuta grazie all’influenza paterna e non per meriti personali, l’incapacità di trovare un lavoro che lo soddisfi e sia gratificante anche dal punto di vista economico. Margherita ha rinunciato alle ambizioni da architetto aprendo una agenzia immobiliare che presto entra in crisi costringendola, per restare nel settore a diventare una dipendente. Il suo fisioterapista Andrea rappresenta per lei la leggerezza e la fantasia di una distrazione sessuale consumata nonostante il ragazzo le confessi di essere gay. Andrea a mio parere è il personaggio più disturbante per la sua attrazione verso la violenza declinata in molti modi: prima i combattimenti tra cani e poi quelli clandestini tra lottatori nei capannoni di periferia. Ho trovato molto interessante il percorso di questi quattro protagonisti, soprattutto ho notato come nonostante i rispettivi tradimenti, le bugie e le omissioni il rapporto tra i coniugi si rafforzi forse anche grazie ai saggi consigli di Anna la madre di Margherita. Ho molto apprezzato la fluidità nella narrazione nei continui passaggi tra un personaggio e l’altro, le storie individuali si sono  facilmente incastrate l’una nell’altra nel creare un affresco nel quale la domanda è “ha senso essere fedeli agli altri se per farlo bisogna tradire se stessi?”. Questo romanzo indaga con grande attenzione e sensibilità il dolore di chi tradisce e quello di chi subisce il tradimento, le motivazioni di chi addesca e la fatica di scegliere se perdonare oppure no.




martedì 7 maggio 2019

Piccole gioie di aprile

Elettrodomestici è arrivato il forno elettrico tradizionale! Si noi non abbiamo mai avuto in questa casa la classica colonna forno, ma un combinato da appoggio che ha svolto egregiamente il suo compito finchè a me non è venuta la passione per la cucina. Nell'ultimo anno infatti mi sono cimentata nella produzione di pane, focacce, pizze e tanto altro, ma con risultati non pienamente soddisfacenti proprio a causa del forno che non aveva adeguate prestazioni. Ora finalmente posso sbizzarrirmi e ne sono felicissima! Pochi giorni dopo l'arrivo del nuovo forno la nostra lavastoviglie ha deciso di soccombere dopo 16 anni di onorato servizio ed è stata sostituita da un'altra molto simile tra l'altro della stessa marca: squadra che vince non si cambia.

Suits ho terminato di vedere gli ultimi episodi della settima stagione di questa serie legal che adoro.

Shtisel le vicende della famiglia che dà il nome a questa serie tv si sviluppano nel quartiere ultra ortodosso di Mea Shearim e in quello leggermente meno rigido di Goula a Gerusalemme. Akiva è il personaggio centrale: maestro nella scuola ebraica coltiva segretamente la passione per la pittura e si innamora di Elisheva una donna più grande di lui già vedova e madre di un figlio. Quando la donna decide di trasferirsi a Londra per non dover più vivere secondo le rigide regole imposte dalla religione Akiva attraversa una lunga crisi alla quale assiste impotente il padre Sholem rabbino rimasto vedovo da poco. Alle crisi amorose di Akiva si aggiungono le vicende familiari di Ghitti sua sorella sposata e madre di 6 figli che raccoglie in casa il marito fuggito all'estero per amore di un'altra donna. Gli attori sono straordinariamente bravi, credibilissimi nelle parti che interpretano, infatti pensavo fossero tutti ebrei osservanti, invece ho scoperto che alcuni di loro vivono e lavorano anche ad Hollywood. E' molto interessante notare come molti dei personaggi durante la serie mostrino una certa intolleranza verso i numerosi divieti imposti dall'ortodossia: Elisheva il venerdì sera ascolta di nascosto musica con le cuffie, l'anziana madre di Sholem ricoverata in una casa di riposo chiede di avere la tv in camera e si appassiona a Beautiful.


The minimalism è un documentario su Netflix davvero molto interessante nel quale i due protagonisti Joshua Fields Millburn e Ryan Nicodemus attraverso il racconto della loro esperienza personale illustrano i principi di questa filosofia basata sul presupposto che per vivere meglio bisogna vivere solo con ciò che è realmente necessario a renderci felici senza subire pressioni dalla società consumistica. Less is better ci consente di vivere con poco imparando a risparmiare e a concentrarci sulle cose davvero importanti nella vita come gli affetti. 

Whitehall ci troviamo a Londra nel 1888 e gli investigatori di Scotland Yard sono sulle tracce di Jack lo Squartatore, da qui prende avvio il gioco scopo del quale è la cattura di Jack. 


Libri acquistati e ricevuti durante un giro a Milano ho acquistato presso la Feltrinelli in Duomo:
- Pasquale Abbatangelo "Correvo pensando ad Anna" un interessante memoir scritto da un esponente delle BR.
- Alessandro Forlani "Testimoni inconsapevoli" l'autore racconta la vicenda del sequestro Moro attraverso le parole di chi a vario titolo ha vissuto direttamente quei giorni terribili.
- Leonardo Marino "Così uccidemmo il commissario Calabresi" si tratta di una nuova ristampa del libro uscito nel 1992 con il titolo "La verità di piombo" 



In occasione della Pasqua ho ricevuto in regalo:

- Miguel Gotor "Io ci sarò ancora" un nuovo imperdibile saggio su un tema a me tanto caro

- Valter Biscotti "Pecorelli deve morire" conosco l'autore per la sua attività di avvocato in alcuni casi di cronaca molto noti, sono davvero curiosa di leggere il suo saggio dedicato alla misteriosa morte di Mino Pecorelli



DVD ultimo acquisto del mese sono stati tre film in saldo da Mediaworld: "Animali fantastici e dove trovarli" è l'unico dei tre che avevo già visto al cinema, ma ci tenevo moltissimo ad averlo per continuare la mia collezione a tema, Showdogs andrà ad alimentare il reparto film e documentari sui cani mentre Ocean's 8 farà compagnia a tutti gli altri della stessa serie.