giovedì 17 gennaio 2019

In viaggio con Albert





L’autore di questo romanzo Hickam Homer jr. è il figlio dei due protagonisti dei quali narra le vicende di gioventù. Elsie dopo il diploma si innamora dell’attore Buddy Ebsen e fugge con lui ad Orlando in Florida, quando quest’ultimo si trasferisce a New York in cerca di fortuna Elsie torna nel West Virginia e rassegnata sposa il suo compagno di liceo Homer. Buddy invia come dono di nozze ai due un alligatore che Elsie chiamerà Albert e sarà oggetto dell’amore incondizionato della donna. Dopo molti anni di convivenza forzata con l’animale Homer impone alla moglie un ultimatum “o me o Albert” Elsie decide allora di partire con Homer per riportare l’alligatore in Florida da qui prende vita il racconto poetico e straordinario del viaggio di questa strana famiglia attraverso gli Stati Uniti nel periodo della grande depressione. Homer durante queste settimane farà di tutto per conquistare l’amore di Elsie che, solo quando sarà sul punto di perdere il marito, gli dichiarerà il suo amore. I due vengono coinvolti spesso loro malgrado in mirabolanti avventure quali una rapina in banca, una protesta di operai, un naufragio e un uragano. Durante il percorso faranno incontri eccezionali quali gli scrittori Hemingway e Steinbeck e ritroveranno il senso della loro vita. Ho molto amato questo libro ed è stato una piacevolissima sorpresa anche perchè l’ho acquistato senza saperne nulla, solo perchè attratta dalla copertina. L’autore è il figlio dei due protagonisti e ne narra l’avventurosa esistenza con affetto e molta ironia, con la famiglia Hickam si ride, si piange e si riflette vi consiglio assolutamente questa lettura!


Questo libro risponde all’indizio n. 3 della Reading challenge “Un libro acquistato d’impulso”

5 commenti:

  1. Anch'io lo avrei comprato d'impulso attratta dalla copertina e dopo aver letto la tua recensione è fra i libri che ho inserito nella mia "to do read list" :-)

    RispondiElimina
  2. Molto interessante questo libro!
    E' vero, la copertina è bella perchè particolare..ma leggendo la descrizione devo dire che parla di una bella ma travagliata storia! Mi piace un sacco come libro!

    RispondiElimina
  3. Non conoscevo questo libro ma dalla tua recensione sembra interessante

    RispondiElimina
  4. non conoscevo queso libro ma il tuo racconto in merito mi ha molto incuriosita volgio leggerlo

    RispondiElimina
  5. Sai che non conoscevo proprio questo libro sai? Si vede che leggo poco!!!
    Nicoletta

    RispondiElimina